LUCCA – La Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, organizzata dal Centro di Promozione Musicale Animando in collaborazione con la Parrocchia del Centro Storico di Lucca, propone un’esperienza teatrale intensa e innovativa. L’evento, in programma venerdì 18 aprile alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Bianca, intreccia la Passione di Cristo con la toccante storia di una sposa bambina mediorientale.
Il progetto, curato dal regista e attore Nicola Fanucchi e dal percussionista Piero Perelli, vede in scena anche l’attrice Giulia Perelli e l’organista Niccolò Bartolini. Dopo il successo dello spettacolo “Secondo Marco”, Fanucchi e Perelli tornano a collaborare su una narrazione che fonde spiritualità e attualità. La voce di Fanucchi guiderà il pubblico nel racconto della Passione, mentre Perelli darà vita a un accompagnamento musicale che unisce percussioni contemporanee alle suggestive note di Bach e Regen, suonate all’organo da Bartolini.
Parallelamente, Giulia Perelli interpreterà i testi della giornalista di guerra Barbara Schiavulli, raccontando la toccante vicenda di una giovane costretta a un matrimonio forzato. Il contrasto tra le due storie offre una riflessione potente sul sacrificio, il dolore e la condizione femminile nel mondo moderno.
L’evento, a ingresso libero con offerta volontaria, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dal Comune di Lucca.