Lucca News 24

Un nuovo bando per l’emergenza abitativa

Politica - Versilia

PIETRASANTA (LU) – Il Comune di Pietrasanta si prepara a varare un bando per fronteggiare le situazioni di grave emergenza abitativa, rispondendo ai bisogni di chi si trova improvvisamente senza una casa a causa di sfratti esecutivi, eventi calamitosi o violenza domestica. L’iniziativa, in fase di definizione da parte dell’ufficio casa, consentirà di destinare temporaneamente una quota degli alloggi pubblici gestiti da Erp Lucca e delle proprietà comunali a chi vive condizioni critiche e imprevedibili.

L’assessore al sociale, Tatiana Gliori, sottolinea come molte persone escluse dai bandi ordinari si trovino in difficoltà improvvise, senza possibilità di accedere agli alloggi popolari per almeno quattro anni. Inoltre, la carenza di affitti disponibili, dovuta alla forte vocazione turistica della zona e alla mancanza di garanzie richieste dai proprietari, aggrava la situazione.

Il nuovo bando, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, manterrà gli attuali strumenti di sostegno, introducendo però una graduatoria d’emergenza basata non solo sull’ISEE, ma anche su fattori come calamità pubbliche, morosità incolpevole e necessità di assistenza continua per persone con disabilità.

Fino al 20% degli alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili ogni anno verranno destinati a questo programma, che includerà anche soluzioni di cohousing comunale, come quella in fase di realizzazione a Strettoia, per favorire forme di coabitazione solidale tra cittadini in difficoltà.

Tag: