Lucca News 24

“Selvaggia”: la Garfagnana celebra le sue erbe spontanee

Eventi - Mediavalle e Garfagnana

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – La Garfagnana si prepara a un weekend all’insegna della natura e della gastronomia con la nona edizione di “Selvaggia”, la grande festa dedicata alle erbe spontanee, ai fiori e alle gemme, in programma sabato 12 e domenica 13 aprile a Castelnuovo di Garfagnana. L’evento, promosso dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo, vedrà ancora una volta la direzione artistica di Fabrizio Diola.

Il programma è ricco di appuntamenti: stand gastronomici, escursioni, talk, cooking-show, spettacoli, mercatini delle erbe e menù tematici nei ristoranti locali. La manifestazione prenderà il via ufficialmente sabato 12 aprile alle ore 10 in Piazza delle Erbe, con l’inaugurazione seguita da una camminata etnobotanica con esperti del settore. A mezzogiorno, sotto il Loggiato Porta, gli studenti dell’ISI Barga daranno vita a “La cucina di Selvaggia”, preparando piatti e drink con l’assistenza dei loro docenti. Nel pomeriggio, le “Conversazioni Selvagge” coinvolgeranno esperti del settore, concludendosi con la musica di Igor Santini e Manolo Strimpelli.

Domenica 13 aprile si ripartirà con nuove escursioni alla scoperta delle erbe selvatiche, seguite dalla celebre “Disfida della Zuppa” e dalle ultime “Conversazioni Selvagge”, prima del gran finale musicale con Pedrasamba.

Durante il fine settimana, il centro storico di Castelnuovo si trasformerà in un vero e proprio villaggio verde, con esposizioni di prodotti tipici, cittadelle del cibo, mercatini e spazi dedicati ai più piccoli. L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire il patrimonio naturale e culturale della Garfagnana, tra tradizioni culinarie e rispetto per l’ambiente.

Tag: