Lucca News 24

Medico sospeso per truffa: sottratti farmaci per 36mila euro

Cronaca - Lucca

LUCCA – Un medico della USL Toscana Nord Ovest è stato sospeso per dodici mesi dall’esercizio della professione e dai relativi incarichi pubblici. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Lucca, scaturisce da un’indagine dei Carabinieri di Bagni di Lucca e del NAS di Livorno, avviata dopo la denuncia di un collega per il furto di un hard disk con dati sensibili e attrezzature sanitarie di valore. I sospetti hanno presto coinvolto il professionista, che aveva recentemente utilizzato lo studio per attività legate a un evento della Croce Rossa.

Le successive perquisizioni nelle sue abitazioni, tra Lucca e Pisa, hanno portato al sequestro di materiale sanitario, farmaci ad uso ospedaliero, anche stupefacenti, e dispositivi destinati a pronto soccorso e ambulatori. Le dotazioni, non reperibili in farmacia, sarebbero state sottratte a strutture pubbliche tra le province di Lucca, Pisa e Livorno.

L’inchiesta ha inoltre rivelato un danno economico al Servizio Sanitario Nazionale: tra il 2022 e il 2024 il medico avrebbe dichiarato e incassato compensi per circa 1.600 ore mai effettuate, con sovrapposizioni tra incarichi pubblici e attività private. Sequestrati anche timbri e strumenti per la falsificazione dei registri di presenza. All’indagine ha collaborato anche la Guardia di Finanza per gli accertamenti patrimoniali.

Tag: