Lucca News 24

Lucca punta sulle Mura: nuovi fondi ed eventi per il futuro

Politica - Lucca

LUCCA – Prosegue con determinazione il lavoro del comitato scientifico per la valorizzazione delle Mura di Lucca, che ha recentemente incontrato gli assessori Remo Santini e Mia Pisano per coordinare gli interventi più urgenti sul monumento simbolo della città. L’obiettivo è ottimizzare l’utilizzo dei 700mila euro stanziati dal Governo, destinati al restauro e alla tutela del patrimonio storico.

Durante l’incontro tecnico, condiviso con i responsabili degli uffici comunali, è stato fatto il punto sui lavori già avviati, come il rinforzo di parapetti e balaustre, e sono stati programmati sopralluoghi per verificarne l’avanzamento. Centrale anche il tema dell’estate culturale: le Mura ospiteranno numerosi eventi e particolare attenzione sarà rivolta all’apertura delle casermette, con servizi pubblici efficienti per accogliere cittadini e turisti.

Il comitato – composto da Gabriele Calabrese, Roberta Martinelli, Enrico Romiti, Giuliana Nieri e Marco Amerigo Innocenti – sta inoltre studiando la possibilità di creare una nuova struttura di gestione, ispirata all’Opera delle Mura ma con un’organizzazione più agile, da proporre all’amministrazione nelle prossime settimane.

Segnale concreto di questa progettualità è anche il nuovo orario dell’info point al Castello di Porta San Donato, ora aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e nei fine settimana fino alle 18. Le Mura di Lucca, patrimonio identitario e storico europeo, tornano così al centro di un progetto condiviso che coniuga programmazione, efficienza e passione.

Tag: