LUCCA – La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo per rischio idrogeologico e idraulico legato al reticolo idrografico minore, valida dalle ore 18 di oggi, domenica 13 aprile, fino alle 24 di lunedì 14 aprile.
L’allerta è stata emessa in considerazione del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge che potrebbero risultare intense e persistenti, causando possibili allagamenti, smottamenti o frane, soprattutto nelle aree collinari e nei pressi di corsi d’acqua minori.
Per motivi di sicurezza, le autorità hanno disposto la chiusura temporanea delle pinete e del Viale dei Tigli a Viareggio, zone particolarmente sensibili in caso di precipitazioni abbondanti. Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza negli spostamenti, di evitare le aree a rischio e di seguire gli aggiornamenti forniti dagli organi ufficiali.
Resta attivo il monitoraggio del territorio da parte dei tecnici della Protezione Civile, pronti a intervenire in caso di necessità.