VALDICASTELLO (LU) – Momenti di forte apprensione nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 14 aprile, a Valdicastello, nel comune di Pietrasanta, dove intorno alle 13.45 un uomo è precipitato con la sua bicicletta da un ponte, finendo nel fiume sottostante in via delle Piovane. L’uomo, di origine straniera, ha riportato traumi al bacino e agli arti inferiori, ma è rimasto cosciente per tutta la durata delle operazioni di soccorso.
La scena si è presentata da subito delicata per i soccorritori: l’uomo, dolorante e impossibilitato a muoversi autonomamente, si trovava nel letto del fiume, rendendo il recupero particolarmente lungo e complesso. A intervenire sono stati i Vigili del Fuoco, che hanno effettuato le manovre necessarie per riportare l’uomo in sicurezza, coadiuvati dal personale sanitario.
Sul posto sono giunti tempestivamente anche l’automedica, un’ambulanza della Croce Bianca di Querceta e l’elisoccorso Pegaso, che ha poi provveduto al trasferimento del ferito in codice giallo all’ospedale Cisanello di Pisa. Nonostante i traumi riportati, le condizioni dell’uomo non sono gravi, ma il percorso di recupero si preannuncia lungo e delicato.
Sono in corso accertamenti per comprendere le cause dell’incidente: al momento non è chiaro se la caduta sia stata provocata da un malore, da una perdita di controllo della bicicletta o da altri fattori.