PIETRASANTA (LU) – La città di Lucca celebra l’eredità artistica e umana di Gioi Franco Pinna, dirigente scolastico e pittore scomparso il 27 agosto 2024, con la mostra commemorativa “Un mare di colori”, allestita nella suggestiva sala di San Leone.
L’esposizione, aperta fino al 27 aprile a ingresso gratuito, racconta mezzo secolo di produzione tra dipinti e scatti fotografici, ispirati in gran parte al tema marino, da sempre al centro della poetica visiva di Pinna.
L’iniziativa assume anche una valenza solidale: le opere, cedute a offerta libera, contribuiranno a sostenere l’Associazione Nazionale Polio e Sindrome Post-Polio, in memoria del vissuto personale dell’artista, colpito dalla malattia in giovane età.
Accanto a lui nella vita e oggi nel ricordo, la compagna Chiara Nencioni, che ha curato l’allestimento nel rispetto delle sue volontà. L’evento è stato presentato dal sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti, sottolineando il valore dell’arte come ponte tra memoria, emozione e impegno sociale.