Lucca News 24

Castelnuovo: verso la nuova comunità turistica

Politica - Mediavalle e Garfagnana

GASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile, la Sala del Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana ha ospitato un importante incontro istituzionale con al centro il futuro del turismo nella valle. Presenti l’Assessore al Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras e il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, che hanno incontrato sindaci e operatori del settore turistico e culturale in vista della creazione della nuova Comunità di Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio.

Un’occasione preziosa per conoscere direttamente dagli esponenti politici e tecnici regionali le tempistiche e i contenuti del nuovo bando di finanziamento, con particolare attenzione all’impatto del nuovo Testo Unico del Turismo.

Durante il suo intervento, l’assessore Marras ha sottolineato l’importanza di costruire un modello operativo condiviso, capace di coinvolgere pubblico e privato nella valorizzazione dei prodotti turistici locali, puntando su più funzioni di governance e maggiori risorse disponibili.

Tapinassi ha invece insistito sull’esigenza di integrare le risorse del territorio con un elenco strutturato degli operatori, così da creare un’offerta turistica coerente, professionale e riconoscibile.

I sindaci presenti hanno riconosciuto la complessità dell’ambito territoriale, ma anche le sue potenzialità identitarie, confermando la volontà di lavorare congiuntamente per uno sviluppo strategico e sostenibile del turismo locale.

Numerosi operatori del settore hanno infine sollevato criticità infrastrutturali – legate sia alla viabilità che alla connettività digitale – chiedendo maggiore coordinamento e una cabina di regia efficace per l’organizzazione e la promozione delle attività turistiche.

Raffaella Mariani, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, ha chiuso l’incontro definendolo “positivo e stimolante”, ringraziando Marras e Tapinassi per le informazioni fornite e ribadendo la volontà dell’ambito territoriale di impegnarsi per attuare concretamente le nuove misure.

Tag: