Lucca News 24

La Garfagnana protagonista a “Lucca Città di Carta”

Eventi - Mediavalle e Garfagnana

LUCCA – L’Unione Comuni Garfagnana torna a “Lucca Città di Carta”, il festival letterario nazionale in programma dal 25 al 27 aprile al Real Collegio. Nell’ambito della rassegna, giunta alla quarta edizione, la Garfagnana sarà protagonista con la sua collana editoriale “Banca dell’Identità e della Memoria”, che celebra vent’anni di attività con oltre 100 titoli dedicati alla storia e alla cultura locale.

Allo stand n. 23 della casa editrice Effigi sarà possibile scoprire e acquistare le pubblicazioni dell’Ente, mentre domenica 27 aprile alle 10.30, nella Sala Pirandello, si terrà una doppia presentazione di nuovi volumi patrocinata dal Circolo della Stampa di Lucca.

Il primo libro, “Architettura vernacolare in Garfagnana”, curato da Denise Ulivieri dell’Università di Pisa, esplora quattro borghi simbolo attraverso una lettura architettonica e sociale legata alla sostenibilità. A seguire, il volume “Garfagnana terra unica” di Patrizia Pieroni e Francesco Pinagli propone un viaggio visivo e narrativo tra natura, storia e tradizioni, celebrando il legame profondo tra territorio e comunità.

Raffaella Mariani, presidente dell’Unione, sottolinea l’importanza della partecipazione a un evento che valorizza l’identità della Garfagnana e promuove la conoscenza del territorio anche attraverso la recente digitalizzazione dell’archivio editoriale.

Tag: