ALTOPASCIO (LU) – Un cammino speciale lungo la storica Via Francigena, da Altopascio fino a Roma, sta prendendo vita grazie a Joelette & Jubilee – JJ 2025, progetto dell’associazione Sentieri di Felicità Odv. Avviato il 19 aprile da Badia Pozzeveri, il percorso si snoderà in 25 tappe non consecutive, attraversando Toscana e Lazio, unendo camminatori a piedi e in carrozzina in un viaggio di speranza, uguaglianza e accessibilità universale.
La camminata, che culminerà a piazza San Pietro il 28 settembre, vuole rendere la Francigena realmente aperta a tutte e tutti, con il supporto di numerosi enti locali, associazioni e volontari. Il nome del progetto omaggia sia la Joelette, carrozzina da trekking, sia il Giubileo 2025, rafforzando l’idea di un pellegrinaggio spirituale e sociale, in grado di connettere storie e culture.
Il progetto ha raccolto un’ampia adesione da parte del mondo del volontariato e dell’escursionismo inclusivo, confermandosi come simbolo di mobilità sostenibile e turismo accessibile. Per partecipare è possibile scrivere a presidente@sentieridifelicita.it (associazioni) o promo@sentieridifelicita.it (privati).