Lucca News 24

Frane a Pietrasanta: ancora emergenza in collina

Cronaca - Versilia

PIETRASANTA (LU) – A Pietrasanta, la situazione resta critica dopo le frane che hanno colpito le aree collinari di Strettoia, Valdicastello, Vitoio e Monte di Ripa. Sebbene 156 residenti non siano più completamente isolati, sono raggiungibili solo tramite passaggi pedonali aperti grazie all’intervento urgente delle ditte incaricate dal Comune.

Il presidio di assistenza sarà attivato presso il Coc di piazza Matteotti, in coordinamento con 118 e Vigili del Fuoco, per garantire soccorso sanitario anche via terra. In corso operazioni di sgombero e verifica, rese possibili dallo stanziamento immediato di 300mila euro, che hanno permesso la riapertura di via Fondicacce, Foce della Sanità e Castiglione, con camminamenti attivati in altre zone.

Le frane più gravi hanno distrutto tratti di strada in località Metati Rossi e Cerro Grosso, rendendo impossibile ora una stima dei danni complessivi. Da martedì inizieranno i lavori di progettazione per i ripristini.

Nel frattempo, per Pasqua è stata emessa un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico: il Comune invita alla massima cautela, soprattutto nelle aree colpite. Rinviato a data da destinarsi anche il 50° Trofeo Pilade Cinquini, inizialmente previsto per lunedì 21 aprile.

Tag: