Lucca News 24

Papa Francesco, ultime ore con i fedeli: funerali sabato 26 aprile

Cronaca - Lucca

ROMA – Le prime immagini della salma di Papa Francesco sono state diffuse dai canali ufficiali del Vaticano: una semplice bara aperta, come da sua volontà, il pontefice indossa la veste rossa, il rosario tra le mani, attorniato dalle Guardie Svizzere. Un’ultima immagine di umiltà e spiritualità che ha commosso milioni di fedeli.

Il feretro sarà traslato dalla Domus Santa Marta a San Pietro mercoledì 23 aprile alle ore 9, dove resterà esposto per l’omaggio dei credenti. Il funerale del Santo Padre si terrà sabato 26 aprile alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro.

La liturgia esequiale sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Concelebreranno patriarchi, cardinali, vescovi e sacerdoti da tutto il mondo. Al termine, si svolgeranno l’Ultima commendatio e la Valedictio. Successivamente, la salma sarà portata nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura.

“Vederlo così, in una bara semplice con inciso solo Franciscus, emoziona profondamente”, ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Ha scelto di congedarsi come ha sempre vissuto: da pastore tra la sua gente. Ci lascia un vuoto immenso”.

Tag: