Lucca News 24

Altopascio: cinque progetti per l’efficienza energetica

Politica - Altopascio

ALTOPASCIO (LU) – L’amministrazione comunale di Altopascio rilancia il suo impegno per la sostenibilità ambientale aderendo all’edizione 2025 del bando nazionale C.S.E. – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica. Presentate cinque nuove candidature per un totale di oltre 1,2 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorare la resa energetica degli edifici pubblici e favorire l’uso di fonti rinnovabili.

Già nel 2023 il Comune aveva ottenuto un contributo a fondo perduto di 530mila euro, segnando un primo passo nel percorso di transizione ecologica. I nuovi progetti, mirati soprattutto a scuole e immobili istituzionali, includono impianti fotovoltaici, pompe di calore, luci LED e sostituzione di infissi per ridurre i consumi e le emissioni.

Interventi importanti sono previsti per i plessi scolastici “Primo Volo”, Chimenti, Marginone e Altopascio, con soluzioni tecnologiche avanzate per il risparmio energetico e l’autonomia delle strutture. Anche il palazzo comunale sarà oggetto di riqualificazione, con nuovi infissi e pannelli solari per un’amministrazione sempre più green. Una strategia concreta che unisce efficienza, sostenibilità e innovazione al servizio della comunità.

Tag: