CAMAIORE (LU) – Il Comune di Camaiore compie un passo significativo verso l’equità di genere aderendo ufficialmente alla Carta Etica dello Sport Femminile. L’iniziativa, promossa dalla sezione versiliese del Soroptimist Club, è stata approvata dalla Giunta comunale con l’intento di valorizzare la presenza femminile nello sport e abbattere ogni forma di discriminazione.
Il documento, redatto da Assist – Associazione Nazionale Atlete APS – sancisce il diritto di bambine, ragazze e donne a praticare sport liberamente, contrastando stereotipi e abusi, e promuovendo ambienti sicuri e accoglienti. L’adesione si inserisce pienamente nel quadro dell’Agenda ONU 2030, in particolare l’obiettivo numero 5, che punta a raggiungere l’uguaglianza di genere.
La Consigliera Delegata alle Pari Opportunità, Gloria D’Alessandro, ha sottolineato l’importanza di questa scelta, in linea con la missione della Commissione comunale: costruire una società più equa, dove il rispetto e la parità siano principi concreti, anche nel mondo dello sport.