Lucca News 24

3 milioni dall’avanzo di bilancio: per scuole, sociale e cultura

Politica - Altopascio

ALTOPASCIO (LU) – Dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 lo scorso 17 aprile, il Consiglio comunale di Altopascio ha dato il via libera anche all’applicazione dell’avanzo di amministrazione, pari a quasi 3 milioni di euro. Una cifra importante che consentirà all’amministrazione guidata dalla sindaca Sara D’Ambrosio di finanziare numerosi interventi su più fronti: dal sociale alla cultura, passando per le scuole, gli eventi e le infrastrutture.

“Abbiamo lavorato con precisione e rapidità per chiudere il bilancio e applicare l’avanzo – ha dichiarato la prima cittadina –. Si tratta di un bilancio solido e trasparente, che permette di aiutare i cittadini più fragili e, allo stesso tempo, investire nel futuro della comunità”.

Tra le voci principali dell’investimento figurano i lavori pubblici, con oltre un milione di euro destinati al completamento di opere già avviate con i fondi PNRR, alla manutenzione straordinaria delle strade, alla realizzazione di marciapiedi e interventi nelle scuole. Un’altra fetta consistente sarà destinata al sociale: centri estivi per bambini, soggiorni per anziani, contributi per affitti e sostegno all’emergenza abitativa.

Grande attenzione anche al rilancio culturale e turistico di Altopascio: previsti interventi per la rigenerazione del percorso museale, dai Silos dei Granai al Loggiato mediceo, e per il potenziamento del patrimonio storico.

L’avanzo sarà distribuito in modo equilibrato tra tutti i settori dell’amministrazione: attività scolastiche, sociali, commercio, cultura, turismo, edilizia, sportello unico e servizi al cittadino, compreso il potenziamento dell’organico comunale e dei servizi demografici.

Tag: