Lucca News 24

Pietrasanta accoglie la “Venere” di Giovanni Balderi

Cultura e spettacolo - Versilia

PIETRASANTA (LU) – È stata inaugurata questa mattina lungo viale San Francesco a Pietrasanta la “Venere”, maestosa scultura in marmo bianco di Carrara donata alla città dallo scultore Giovanni Balderi. Alta due metri e mezzo, l’opera entra a far parte del Parco internazionale della scultura contemporanea, arricchendo il già prestigioso patrimonio culturale della cosiddetta “Piccola Atene”.

Un gesto artistico e civico che il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha definito simbolico: “La Venere non solo valorizza un viale importante, ma celebra l’identità artigianale e creativa della nostra città. Questo è solo l’inizio di un nuovo percorso d’arte urbana”.

Balderi, originario di Seravezza, ha maturato il suo stile tra tradizione e innovazione, con una poetica che unisce forme armoniche e sensibilità contemporanea. La sua “Venere” è un inno alla bellezza e alla connessione tra arte e vita. Sul basamento, tre parole scolpite esprimono il nucleo della sua visione: Arte, Amore e Libertà.

“L’arte deve restituirci luoghi belli”, ha dichiarato l’artista. “Spazi che siano equilibrio tra esterno e interiorità, tra uomo e natura”. Con questa installazione, Pietrasanta riafferma la propria vocazione alla bellezza come linguaggio universale e impegno culturale.

Tag: