Lucca News 24

Dylan Green, dalla lontana Australia a Caprignana

Cronaca - Mediavalle e Garfagnana

CAPRIGNANA (LU) – Un legame tra passato e presente ha trovato nuova forza a Caprignana, frazione del Comune di San Romano in Garfagnana, dove il giovane australiano Dylan Green ha ricevuto la Cittadinanza Affettiva nell’ambito del progetto “ParcoAppennino nel Mondo”, promosso dal Parco Appennino Tosco-Emiliano e gestito dall’Unione Comuni Garfagnana.

Il sindaco Raffaella Mariani ha consegnato il riconoscimento a Dylan nella Sala Consiliare del Comune, celebrando il suo ritorno nella terra d’origine del nonno materno, Alfredo Pieri, emigrato in Australia nel 1952. Dylan, nato a Perth nel 2000 da madre australiana e padre neozelandese, ha visitato l’Italia per la prima volta nel 2010, alimentando negli anni il desiderio di riscoprire le sue radici.

Oggi, grazie al suo percorso accademico, Dylan soggiorna a Bologna per sei mesi, dove svolge attività di ricerca in Chimica all’università, mentre si prepara a tornare a Caprignana anche in estate per approfondire la conoscenza del territorio e della storia familiare.

“La Cittadinanza Affettiva – ha dichiarato il sindaco Mariani – vuole premiare chi, pur vivendo lontano, mantiene vivo il legame culturale con la propria terra d’origine, diventando ambasciatore delle bellezze dell’Appennino nel mondo.” Dylan, con la sua giovane età e il profondo senso di appartenenza, rappresenta la continuità di una memoria che attraversa generazioni e confini.

Tag: