Lucca News 24

Crolla un solaio a Forte dei Marmi: tre operai feriti

Cronaca - Versilia

FORTE DEI MARMI (LU) – Mattinata di paura a Forte dei Marmi, dove un grave incidente sul lavoro ha coinvolto tre operai in seguito al crollo improvviso di un solaio. L’allarme è scattato Intrno alle 9:50 in via Sant’Ermete, in un cantiere in cui si stavano svolgendo lavori edili. La struttura ceduta ha travolto i lavoratori presenti, provocando il ferimento di tre uomini, tra cui uno di 49 anni.

Immediata la mobilitazione dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118, tra cui l’automedica nord e diverse ambulanze: quella della Misericordia di Forte dei Marmi, della Pubblica Assistenza e della Croce Verde di Viareggio. Due degli operai feriti sono stati trasportati all’ospedale “Versilia” in codice giallo, indicando condizioni serie ma non critiche. Più preoccupanti le condizioni del terzo lavoratore, che è stato trasferito in codice rosso — per dinamica dell’incidente — all’ospedale Cisanello di Pisa, dotato di un centro traumatologico specializzato.

A supporto delle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, che hanno ispezionato il cantiere per escludere ulteriori rischi di crolli o cedimenti strutturali. Sul posto anche gli operatori del PISLL (Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), incaricati di condurre le verifiche tecnico-normative per accertare eventuali violazioni delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.

La Polizia, intervenuta con una pattuglia, ha delimitato l’area e avviato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sulle condizioni cliniche dei feriti, ma l’episodio ha già acceso un nuovo allarme sulla sicurezza nei cantieri, dove ogni mancanza può trasformarsi in tragedia nel giro di pochi secondi.

Le autorità sanitarie e gli enti preposti proseguiranno nei prossimi giorni con le indagini, mentre l’area del cantiere resta sotto sequestro per consentire tutti gli accertamenti necessari.

Tag: